Maria Lai: Art in public spaces

Mostra , Sardegna

“il gioco è l’arte dei bambini, l’arte è il gioco degli adulti”

– Maria Lai

nell’opera I Libretti Murati ad Ulassai

Nell’estate del 2018 ho avuto l’incarico di produrre parte delle foto per il catalogo e la mostra “MARIA LAI ART IN PUBLIC SPACE”, occasione imperdibile per misurarmi con l’Arte della mia illustre conterranea girando tutta la Sardegna.

Il tema Arte in spazi pubblici (piazze, centri storici, chiese, biblioteche ed edifici scolastici), valuta il rapporto tra Opera e ambiente, equilibrio tra oggetto e spazio contenitore, un verbo di Maria Lai del quale ho cercato la declinazione fotografica .

Un lavoro al 100% in luce naturale, persino in interni, lasciandole determinare volumi e profondità. Quando possibile ho usato figure umane per mostrare la dimensione delle opere.

Ho molto amato questo progetto scoprendo di volta in volta la vastità del lavoro di Maria Lai, che dalle trame delle sue Opere suggerisce costantemente un approccio ad una vita piena ove l’Arte è si gioco, ma anche riflessione e nutrimento per lo spirito perché, come ebbe a dire Frank Zappa, una vita senza musica (aggiungo senza Arte in genere) è soltanto una sequenza di doveri da assolvere e tasse da pagare.

Andando Via
Omaggio a Grazia Deledda, Nuoro 2006

La Mostra

Curatore
DAVIDE MARIANI

Allestimento
ALBERTO PABA

MARIA LAI
ART IN PUBLIC SPACE

Sassari
Ex Convento del Carmelo

23 Novembre 2018
31 Gennaio 2019

FAI CLIC SULLE FOTO PER INGRANDIRE